top of page

L'editing di un testo è un processo che si svolge in diverse fasi. Fondamentale distinzione da fare è quella tra editing letterario ed editing grafico.

Editing Letterario

Leggere un testo, dopo averne corretto la bozza da ogni errore grammaticale ed ortografico, per rivedere il linguaggio usato ed adattarlo al pubblico di riferimento e al genere di scritto. 

Fondamentale è ricordarsi che l'autore ha la maggiore autorità nel testo quindi non è possibile rivoluzionarlo completamente ma sarà corretto in modo tale che non si senta troppo la presenza di una seconda persona nel testo stesso. La "mano" dell'editor deve essere delicata e quasi invisibile tanto che nemmeno l'autore stesso debba sentirne la presenza nella sua opera.

Anche la divisione in capitoli o parti fa parte di questo processo ed è determinante per la fruibilità del testo stesso.

Editing Grafico

Una volta corretta la bozza del testo ed editata, si è ad un passo dalla pubblicazione. 

Che sia essa cartacea o digitale, ne va curata la grafica. Una buona veste grafica può determinare il successo del testo.

Vi è mai capitato di essere in una libreria e prendere in mano un libro solo perchè siete rimasti colpiti dalla copertina? La risposta al 90% delle volte è "sì". Ecco perchè dovete essere certi che quella copertina dovrà essere quella della vostra opera. 

Non solo la copertina ma l'impaginazione di tutto il testo dovrà essere rivista e resa fruibile facilmente al pubblico per rendere più agevole la lettura.

bottom of page